… ovvero esplorazione e ricerca “secondo natura”,
per la cura dell’Anima e la tessitura di una ecocoscienza…
Ho sempre sentito la mia vita profondamente intrecciata alla natura, vocazione e vitale necessità. A contatto con il bosco e la montagna sento il mio respiro come un flusso circolare che si integra a quello degli alberi, dei fiori, dei licheni; la pelle e il fiato scambiano in continuazione elementi, informazioni, energia vitale. Sento le radici della foresta che si intrecciano alle mie dita dei piedi e generano un profondo senso di centratura e serenità. Attraverso i sensi, il cuore e la mente in intima connessione con gli elementi della natura, si creano sinergie magiche e arcane alchimie. Si diventa la foresta, si canalizza, ci si cala nelle profondità e ci si eleva negli stati più alti di coscienza.
Nel corso della mia vita ho integrato mappe e linguaggi dal mondo selvatico che desidero condividere con le anime in cerca di sè.
Ti accompagno nella tessitura di quello splendido arazzo di fili che intrecciano la tua natura umana a quella circostante, con la lente della meraviglia dell’interrelazione. Creiamo un ponte tra il nostro mondo interiore e la fonte, la Madre Terra; intraprendiamo insieme il viaggio attraverso foreste, deserti, fiumi, cime e pianori in un progressivo ritorno alla nostra natura autentica.
Per farlo occorre immergersi totalmente nel selvatico, ispirarsi e lasciarsi guidare da questo spirito, entrare armoniosamente nei ritmi ciclici e imparare a stare a proprio agio nell’ambiente scandito dalle stagioni.
Integrando la connessione profonda con la natura accediamo al mondo della nostra vera natura che è anche spirito e non soltanto materia. Scopriamo che essa è pura energia di guarigione e cavalchiamo onde di consapevolezza ed evoluzione; entriamo in una dimensione sciamanica.
LO SCIAMANESIMO
… la più antica pratica spirituale al mondo, risalente ad oltre 30.000 anni fa.
Ci insegna che ogni cosa vivente è dotata di spirito oltre che di una forma fisica e che siamo tutti interconnessi attraverso una grande rete energetica che contiene tutte le informazioni e le memorie dell’intero universo.
Nella dimensione sciamanica accediamo a queste informazioni entrando in stato di coscienza non ordinaria e attingiamo al potere personale e alle forze guaritrici dell’Universo presenti nei mondi invisibili, trasformando la nostra vita.
Le forme di sciamanesimo hanno mezzi e approcci diversificati, derivano da tradizioni specifiche e sono strettamente legate alla cultura del gruppo etnico da cui provengono. Personalmente ho approfondito lo sciamanesimo celtico e la tradizione della ruota dell’anno, con i suoi rituali e le cerimonie collegate alle festività stagionali; il culto della Dea Madre nell’Europa Neolitica, gli archetipi del Femminile Sacro, non distanti dalla mitologia mediterranea; la simbologia dei massi coppellati e delle incisioni rupestri, la geografia dei luoghi energetici locali.
Sei pronto a vivere esperienze di connessione profonda?
Ecco le mie proposte di immersione nel wild, dove vivrai l’avventura di re-imparare ad attraversare la soglia tra il visibile e l’invisibile, ricollegandoti alla tua essenza profonda e al tuo potere di guarigione!
ROOTS… radici
seminario giornaliero tra sciamanesimo celtico e astrosciamanesimo, con percorsi sensoriali, esercizi e pratiche energetiche per connettersi al fuoco, alla terra, all’aria, all’acqua, all’etere e agli archetipi interiori; rituali e cerimonie della ruota dell’anno.
TRACKS…
tracce percorsi itineranti esplorando il territorio insubre, il suo ambiente e i suoi luoghi energetici, anche con l’ausilio di meditazione e visualizzazione guidata.
SEEDS…
semi intensivi in natura a tema: scouting, erbologia e riconoscimento della fauna selvatica, bushcraft, barefooting e camminata consapevole, bagni di bosco, meditazione, manualità creativa e arte in natura.
CONNECTIONS… connessioni
serate on-line e webinar esplorando l’interconnessione tra ecologia del profondo, astrologia e antropologia: riconoscere le piante, gli animali, le rocce, come comunicano e interagiscono, quale messaggio portano; imparare il linguaggio cosmico, comprendere le energie zodiacali e come i pianeti si manifestano dentro e fuori di noi; ricontattare le radici dell’essere umano nella sua relazione con la natura e con il sacro, attraverso la conoscenza della spiritualità indigena antica e moderna e della cultura celtica.