L’attrazione per la terra è qualcosa di ancestrale, l’agricoltura è infatti un’attività antichissima, intima connessione tra elementi e creature di varia natura, magica alchimia naturale e palestra per imparare a vivere le relazioni ad un livello di profondità e autenticità speciali.
Nella vita ho sperimentato tanto nell’ambiente rurale e trovo che la Permacoltura sia genialità e semplicità allo stesso tempo, naturalezza… uno stile di vita essenziale e meraviglioso.
“Permanent culture” oggi definisce un sistema integrato di progettazione che prevede la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità e la resilienza degli ecosistemi naturali.
Una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione.
Credo che uno stile di coltura permanente sia inevitabilmente connesso ad una scelta di vita comunitaria, dove anime affini che vibrano ad una frequenza luminosa possano contribuire a co-creare sogni e risorse a disposizione per un collettivo. Così nel tempo ho cercato e sperimentato sfide e bellezze del vivere in comunità tra ecovillaggi, orti comuni e gruppi di scuola parentale; comunità stanziali e diffuse, in perenne evoluzione.
Oggi dedico tempo alla cura della Terra, dei suoi frutti e degli spazi di cui possono usufruire bambini e adulti.
In un angolo benedetto dal Sole tra lago e monti sorge un esperimento di relazione terra-uomo, dove riunirsi per coltivare ortaggi, piante da frutto e officinali in modalità sinergica tra loro e con gli ecosistemi bosco, prato e torrente. Con il sogno di attivare la magia di una rete di persone che mettono in campo tempo, energie, talenti, conoscenze e lavoro attraverso momenti di scambio e di co-creazione; serate intorno al falò, giornate di lavoro condiviso e autoproduzioni, workshop di benessere e autosufficienza, ruote e cerchi di medicina, attività educative e occasioni di incontro con viaggiatori.
Se desideri conoscere, condividere, collaborare o partecipare ad eventi rurali e di connessione alla Terra sei benvenuto! Puoi seguire la pagina instagram.